26 marzo 2007

Comune di Pederobba



Abitanti: 7161

Altitudine: 210 s.l.m.

Frazioni e località: Onigo - Levada - Covolo - Curogna

Manifestazioni

13 Giugno: Festa di S. Antonio

12/13 Luglio: Festa della Trebbiatura (Levada)

3 Agosto: Festa degli Alpini sul Monfenera (Pederobba)

15 Agosto: Sagra dell’Assunta (Covolo)

18 Agosto: Sagra di S. Elena (Onigo)

5/7 Settembre: Sagra di S. Elena (Onigo)

Ottobre: Mostra mercato dei marroni (Pederobba)


Pederobba è un paese industriale (cemento, scarponi, occhiali) posto sul fiume Piave tra i ponti di Vidor (Covolo) e Fener, a confine tra le province di Treviso e Belluno.

Il paesaggio è formato da montagne, grave del fiume, colline e pianura irrigua. Salendo da Covolo, verso Pederobba, si possono ammirare numerose ville venete e chiese di interesse storico e artistico.


Da visitare:


Il Monfenera - Regala ai visitatori un meraviglioso panorama verso la pianura fino alla laguna e la possibilità di piacevoli passeggiate all’ombra dei suoi castagni. I Marroni del Monfenera sono prodotti tipici del paese e protagonisti della conosciuta festa che si tiene nel mese di ottobre.


Villa Conti d'Onigo - Costruita tra il ‘600 e il ‘700, un tempo residenzia di campagna dei conti; nel parco retrostante la villa si trova la tomba di Guglielmo d’Onigo, ricordato per la sua partecipazione come patriota alle guerre d’Indipendenza.

Casa Sanguinazzi (ora Meneghello) - Esempio di tipica casa rurale trevigiana, costruita nel 1685, ha una particolare loggia a sette archi visibile dalla parte interna del palazzo.

Chiesa parrocchiale di Pederobba - Situata in piazza IV Novembre, di origini duecentesche, in gran parte ricostruita dopo la 1ª Guerra Mondiale. All’interno della chiesa troviamo opere di stili ed epoche diverse, di notevole interesse è l’altare ligneo (si suppone opera di Jacopo Piazzetta), la pala del Bassano ed il cinquecentesco altare marmoreo.

Da conoscere:

Gruppo Fotografico Culturale Airone

http://www.gruppofotograficoculturaleairone.it/



Nessun commento: